Attività Piccolissimi

. . .

YOGA MAMMA - BEBÈ

Calma, equilibrio, relax e concentrazione sono bisogni vitali, specialmente in un momento tanto meraviglioso quanto delicato come l’arrivo del bebé nella vita di una donna. Una pratica yoga mirata e specifica per accompagnare e facilitare la necessità di ogni coppia mamma-bambino di imparare a conoscersi e celebrare le differenze, i ritmi individuali e stabilire un sano e armonioso equilibrio. Comunicarsi amore come lo yoga insegna, corpo mente e anima insieme.
Un’ora di pratica per mamme, anche alla prima esperienza con lo yoga, e i loro bebé dagli 0 ai 10/11 mesi circa.

Yoga Mamma – Bebè

. . .

YOGA IN GRAVIDANZA

Lo yoga durante la gravidanza accompagna la donna a entrare serenamente in comunicazione con il proprio corpo ed accogliere e godere dei cambiamenti che lo attraversano durante questo momento così intenso e speciale.
I benefici dello yoga in gravidanza sono molteplici: imparare a rilassarsi ed ascoltare la vita che cresce dentro di sé, mantenere con amore e delicatezza una buona forma fisica e ovviare ai piccoli e grandi fastidi legati alla gravidanza e prepararsi così ad un parto più sereno.
Una pratica di un’ora tra posizioni (asanas), tecniche di respirazione (pranayama) e rilassamento guidato, per imparare a conoscere meglio il proprio corpo che cambia, ascoltare la vita che cresce dentro e prepararsi con armonia e coraggio al parto.

Yoga in Gravidanza

. . .

CONSULENZA ALLATTAMENTO
(*SU APPUNTAMENTO)

Ogni settimana il centro TrentuNodi metterà a disposizione uno spazio sereno ed accogliente dove poter condividere con l'Ostetrica Chiara Zaccaria e con le altre mamme poppate, chiacchiere, dubbi, domande e problematiche riguardanti l'allattamento ed il periodo dopo la nascita, il tutto accompagnato da una calda tisana.
Durante gli incontri l'Ostetrica sarà disponibile per accompagnarvi, consigliarvi e supportarvi nell'esperienza dell'allattamento; sarà possibile inoltre pesare i vostri piccoli e quindi poter monitorare insieme a Chiara la loro crescita.

Consulenza Allattamento

. . .

MASSAGGIO INFANTILE

“Il massaggio dei neonati è un’arte antica e profonda. Semplice ma difficile, difficile perché semplice, come tutto ciò che è profondo.”
F. Leboyer

Cos’è? Il massaggio come strumento attraverso cui rafforzare la relazione con i vostri bambini e le vostre bambine. Tramite l’insegnamento delle varie sequenze del massaggio, conoscerete un modo profondo di comunicare con i piccoli, attraverso il contatto e l’ascolto.

Inoltre, verranno offerti spazi di confronto sugli aspetti riguardanti la relazione genitore-bambino/a, approfondendo le tematiche dell’allattamento e dello svezzamento con il supporto dell’ostetrica.

Per chi? Genitori e Caregiver con bambini/e 0-12 mesi

Dove? Centro TrentuNodi - Via Verdi 31, Bergamo

Condotto da:
Francesca Carminati: Educatrice e Insegnante di massaggio infantile A.I.M.I
Chiara Zaccaria: Dott.ssa Ostetrica e Insegnante in formazione di massaggio infantile A.I.M.I

Massaggio Infantile

. . .

INTRECCI DI MAMME

Coccole e piccoli grandi traguardi.

Uno spazio intimo e accogliente per condividere l'esperienza della maternità.
Uscire di casa, incontrare le mamme e confrontarsi sulle sfide e i traguardi di ogni giorno.

In un ambiente preparato per l'occasione dalla nostra ostetrica, troverai risposta alle tue domande e potrai raccontare questo speciale e intenso momento.

Intrecci di Mamme

. . .

MOVIMENTO IN GRAVIDANZA

Controllo del peso corporeo, incremento del tono muscolare e della flessibilità; migliore postura; maggiore efficienza dell'apparato respiratorio e aumentato trasporto d'ossigeno per il feto; migliore funzionamento del sistema cardiocircolatorio; minori gonfiori e minori dolori alla schiena; vantaggi ormonali (come liberazione di endorfine); preparazione del perineo e prevenzione di prolassi e incontinenza; facilitato recupero post-parto; benefici psicologici ed emozionali.
Sono solo alcuni dei numerosi vantaggi che una corretta attività fisica svolta durante la gravidanza è in grado di produrre per la donna e il suo bambino.

Obiettivi del corso:
1. Mantenimento del tono muscolare durante la gravidanza.
2. Consapevolezza della respirazione, capacità di rilassamento dei muscoli coinvolti durante la gravidanza e del parto
3. Miglioramento della funzionalità cardiovascolare.
4. Favorire il ritorno del corpo alla condizione pre gravidanza.
5. Imparare a controllare/rilassare i muscoli che contribuiscono al momento del parto.
6. "Pulizia del movimento" nella vita quotidiana, per la prevenzione di algie muscolari.

Movimento in Gravidanza

. . .

PSICOMOTRICITÀ MAMMA - BAMBINO

Laboratorio di Psicomotricità per la Prima Infanzia (12 -36 mesi) e i loro Genitori.

-Per offrire al/la proprio/a bimbo/a uno spazio in cui poter sviluppare competenze motorie, cognitive, emotive-affettive e sociali
-Per arricchire le modalità di relazione e comunicazione con il proprio bimbo/a
-Per condividere interrogativi e esperienze con gli altri genitori
-Per divertirsi insieme!

Psicomotricità Mamma – Bambino