Attività Piccoli

. . .

PSICOMOTRICITÀ

Partendo dalla motricità spontanea del bambino e dalle sue competenze corporee, si pongono le basi strutturanti atte ad avviarlo alla realizzazione della propria immagine del corpo con sicurezza ed autonomia e ad avere degli scambi equilibrati con il suo ambiente.

Per la Psicomotricità TrentuNodi offre più possibilità, a seconda dei bisogni specifici del/la bambino/a:
- Gruppo educativo
- Gruppo d'aiuto
- Percorso individuale

Sono previsti colloqui di inizio e fine percorso tenuti dalla nostra equipe di esperti.

Inoltre: Progetti Psicomotori
per Scuole Infanzia | Scuole Primarie | Società sportive

Psicomotricità

. . .

LITTLE MONKEYS

Arrampicati! Parete e strutture di sala pronte per tutti i bambini e tutte le bambine dai 2 anni per imparare a salire, scendere, scavalcare, ma soprattutto arrampicare!

Giochi di equilibrio, forza, coordinazione per diventare delle super scimmiette scattanti!
Adrenalina e fiducia, divertimento e concentrazione.

Little Monkeys

. . .

YOGA

Attraverso giochi, musica, canzoni, posizioni yoga e rilassamento guidato lavorariamo sulla consapevolezza corporea e diamo l'opportunità ai nostri bimbi di conoscersi, accettarsi e amarsi.

Questo permette loro di avvicinarsi ai principi base dello yoga, di promuovere il loro benessere psicofisico e delle sane relazioni con i coetanei e gli adulti.

Saranno garantiti infatti spazi di ascolto e momenti di condivisione per aiutarli ad esprimere liberamente e spontaneamente creatività e vissuti con diverse modalità (vocale, grafico-pittorica, fisica,..).

Yoga

. . .

SHIATSU

Attraverso l'insegnamento e la pratica delle forme base di questa antica disciplina, i bambini coordineranno corpo e mente per eseguire le posizioni proposte.

Avranno la possibilità di imparare ad ascoltare e conoscere meglio se stessi, potranno entrare in contatto con una sensibilità nuova, riconoscere e descrivere sensazioni ed emozioni praticando e ricevendo, sviluppare una nuova forma di rispetto e comunicazione verso l'altro relazionandosi in un modo del tutto nuovo.

Shiatsu

. . .

JOLLY ENGLISH
(for ages 3-6)

PER LA SCUOLA DELL'INFANZIA

Jolly English is an English-language course that provides essential vocabulary while developing the children's awareness of the sounds of English.
English is taught through a variety of fun and motivating activities, including songs, games, chants, stories and sticker activities.

Jolly English è un corso di lingua inglese pensato per i bambini di 3-6 anni con poca o nessuna conoscenza dell'inglese

L'obiettivo del corso è insegnare vocaboli e strutture della lingua inglese e allo stesso tempo rendere i bambini consapevoli dei suoni che caratterizzano questa lingua, diversi da quelli della propria lingua madre.

Prova Gratuita il 16 e il 17 settembre 2019, prenota il tuo posto!

Jolly English (for ages 3-6)

. . .

JOLLY PHONICS
(for ages 6+)

PER LA SCUOLA PRIMARIA

Jolly Phonics è un metodo di insegnamento della lingua inglese a partire dai 42 suoni che caratterizzano questa lingua.

L'obiettivo principale è imparare a leggere e scrivere correttamente la lingua inglese.

La fonetica, le stutture e il lessico vengono introdotti attraverso flashcard, canzoni, filastrocche e tanti giochi e attività divertenti per un migliore apprendimento e memorizzazione.

Lezioni di inglese attraverso il gioco in tutte le sue sfumature: board game, indovinelli, canzoni, role play, story telling, giochi grammaticali e molto altro .

L’insegnamento predilige un approccio spontaneo, basato soprattutto sulla pratica orale e il body language che stimola e soddisfa la curiosità dei bambini senza ricorrere alla tradizione in italiano.

Jolly Phonics (for ages 6+)

. . .

DANZA LIBERA: IMPROVVISAZIONE

Questo laboratorio è rivolto a ragazzi (adolescenti).

Il laboratorio si compone di tre fasi per ogni incontro:
- riscaldamento e tecnica contemporanea
- improvvisazione guidata
- dal gesto improvvisato alla coreografia

Danza Libera: Improvvisazione

. . .

INSIEME DANZA

Questo laboratorio è rivolto ad adulti e bambini.

Il laboratorio sarà sviluppato secondo il metodo di DanzaCreativa Fux. Il movimento libero del corpo con una relazione privilegiata con le musiche proposte e gli oggetti propri della metodologia Fux insieme alle parole e agli stimoli astratti della conduttrice condurranno in un
viaggio nel corpo e nella relazione tra adulto e bambino. Apriranno l’esperienza sul mondo creativo dell’altro e la possibilità di dare vita ad un nuovo alfabeto da condividere e far crescere insieme.

Insieme Danza

. . .

DANZA CREATIVA

Questo laboratorio è rivolto a bambini dal 4 ai 10 anni.

Il laboratorio sarà sviluppato secondo il metodo di Danza Creativa Fux e qualche accenno di tecnica. L’insegnamento della tecnica si propone come strumento di apprendimento dell’alfabeto del corpo e del suo movimento, unito al movimento improvvisato proposto con la danza creativa e i suoi stimoli porterà i bambini piano piano a prendere confidenza con il proprio spazio interno e lo spazio che li circonda in modo libero creativo e stimolato in un contesto contenitivo, accogliente e privo di qualsiasi giudizio.

Danza Creativa

. . .

ANTIGRAVITY KIDS

Lasciate che i loro corpi volino!
Posizioni, giochi, sequenze di movimenti a misura di bambino.
Scopri quanto può essere divertente affidarsi all’amaca e mettere alla prova le tue abilità: forza, controllo, flessibilità, concentrazione!
Mente e corpo fidi nell’amaca.
Sfida e gioca con la gravità!

Laboratorio del Volo KIDS

. . .

ANTIGRAVITY TEEN

Osserva le loro ali aprirsi e i loro corpi volare!
Pensati per questa fase importante di transizione e cambiamenti nella vita di tuo figlio, esercizi in sequenza e giochi, che insegnano a sperimentare e mettersi alla prova.

Adolescenti flessibili, forti, sicuri, aperti all’imprevedibilità dell’amaca e pronti a lasciarsi sorprendere dal mondo delle arti aeree coniugate alla pratica dello yoga.

Laboratorio del Volo TEEN

. . .

MINDFULNESS

COS’É LA MINDFULNESS? PERCHÉ PER I BAMBINI?

La Mindfulness è una pratica che porta l’attenzione al momento presente.
Attraverso l’ascolto del proprio respiro, i bambini saranno guidati ad essere sempre più attenti alle sensazioni e alle emozioni di cui il corpo parla e racconta.

DA DOVE PARTIRE PER SPIEGARE LA MINDFULNESS?

Si comincia... praticando!
Giochi ed esercizi, fermi o in movimento, favoriscono la regolazione emotiva: riconoscere le emozioni e dare loro un nome, permette di gestirle con più consapevolezza. Il desiderio di ri-centrarsi e trovare un equilibrio permette di raggiungere un rilassamento fisico cui si accompagna un rilassamento mentale.
Si mira ad accogliere quello che ognuno porta nel momento presente, senza giudizio, e a dare il giusto tempo e spazio al cambiamento.

NIENTE BACCHETTA MAGICA!

L’obbiettivo del corso non é quello di trasformarli in bambini fermi e silenziosi, ma fornire strumenti e occasioni per padroneggiare il proprio mondo interiore e di conseguenza esteriore.
Empatia, accettazione, non giudizio, gioveranno anche nella relazione con gli altri.

Corso condotto da Alessandra Scordo, Psicologa e Psicoterapeuta

Mindfulness

. . .

VIAGGIO NEL MONDO DELL'ARTE

Ciclo di laboratori artistici.
L'arte è uno dei migliori strumenti che può tirar fuori da ciascuno di noi le diverse potenzialità artistiche ed espressive, valorizzando le diversità e accompagnando i ragazzi in un percorso alla scoperta dei propri talenti e del proprio valore all'interno del gruppo e nella vita.

Laboratori condotti da Federica Rota, artista.

Laboratorio Artistico